Passa ai contenuti principali

Racconti viaggio/2: un sabato a Milano... in tram!

Buongiorno a tutti lettori del nostro blog! Con oggi iniziamo (senza scadenze) una nuova serie dei "Racconti di viaggio"; in particolare, quest'oggi vi proponiamo una gita "del sabato" il cui tema è la tranvia extraurbana Milano <> Limbiate.  

La tranvia Milano - Limbiate, inaugurata nel 1882, è l'ultima tranvia extraurbana a binario semplice e con caratteristiche tradizionali in Italia. Collegante il paese di Limbiate, sede di un importante nosocomio e del (fu) ospedale psichiatrico, a Milano attraversa paesi quali Varedo, Paderno e Cormano per attestarsi al capolinea di Comasina M3. Insieme alla linea Milano - Desio (chiusa per ammodernamento nel 2011) costituisce una via alternativa per chi, abitando nella bassa Brianza, decide di recarsi a Milano senza usare autobus o l'automobile. A causa di un crescente disinteresse da parte dal gestore dell'infrastruttura e dei tram (ATM) la tranvia ha rischiato/rischia tutt'ora la chiusura e la sostituzione con bus sull'intero percorso. 
Invitiamo per questo, chiunque voglia provare questa "via" per giungere a Milano di effettuarlo il prima possibile! (Indiscrezioni vedono chiusa la linea per fine 2017)  



Tram in arrivo alla fermata di Varedo Deposito (fonte: google immagini)


Ecco la mia proposta di viaggio per voi: 


Partiamo un sabato mattina*, decidiamo di partire dalla stazione di Lesmo, fermata posta nel centro del paese, in un contesto agreste ed aspettiamo il treno delle 08.14 che, partendo da Carnate alle 08.08, passando per Macherio-Sovico alle 08.17, ci porterà fino a Seregno dove arriviamo alle 08.23 al binario 1 Tronco. Il viaggio è breve, ma colpiscono subito l'attraversamento del ponte "di Gernetto" con cui si scavalca il Lambro e la ferrovia Monza-Molteno-Lecco ed il panorama che si apre da Macherio sulle prealpi lecchesi e comasche. A Seregno, percorriamo i 250 metri che separano il binario Tronco dal binario dove, nel frattempo, fa' il suo ingresso il treno Suburbano S9 delle 08.31 con destinazione Cesano Maderno. Saliamo in testa (vivamente consigliato) e percorriamo questa linea, la Seregno - Saronno riaperta nel 2012 dopo 54 anni di chiusura. Il viaggio trascorre lentamente attraverso la Brianza dei mobilifici e delle fabbriche fino a Cesano Maderno, stazione di interscambio con i treni della linea Milano-Asso in cui scendiamo alle 08.37: la stazione è su due livelli, percorriamo le scale, attraversiamo la strada e rientriamo al binario 1. Aspettiamo quasi trenta minuti, prendiamo il treno Suburbano S4 delle 09.05 alla volta di Varedo da arriviamo cinque minuti dopo alle 09.10. Scendiamo, usciamo dalla stazione passando il passaggio a livello e percorriamo via Umberto I, dedicata al Re Buono e dopo circa 10 minuti di cammino arriviamo alla fermata di Varedo Deposito della tranvia Milano - Limbiate; già da subito verifichiamo lo stato delle infrastrutture: pali della catenaria arrugginiti, filo di contatto verde rame, marciapiedi bassi... ci aspetta una avventura! Sentiamo un fischio ed alle 09.38, il tram da Limbiate per Milano arriva stridendo sui binari, un complesso bloccato composto da due motrici ed un rimorchio frena bruscamente alla fermata, saliamo in testa e veniamo subito salutati dal "capotram", figura ormai rara ed in via di estinzione (nota: la normativa italiana classifica le linee tranviarie extraurbane a binario semplice e con incroci come circolazione ferroviaria, per questo occorre una figura adatta che dia la partenza alle fermate). Il tram chiude le porte si riparte, lo stato dei binari è pessimo, il tram traballa tutto e il rumore dei giunti del binario diventa una litania costante, la velocità, per via della scarsa manutenzione non supera i 25 Km/h, si procede lenti nella Brianza operosa e ingegnosa, lungo la statale dei Giovi (SS35 Ponte Chiasso-Genova) si susseguono case, mobilifici, negozi... Transitiamo perfino sul sagrato di una Chiesa! Arriviamo a Cassina Amata: per Milano si scende e si cambia tram... Il viaggio prosegue e l'entrata a Milano viene segnalata dallo stabilimento della Max Meyer, ultima fabbrica "pesante" nel comune di Milano. Arriviamo a Comasina dopo circa 40 minuti, alle 10.20. Scendiamo, prendiamo la Metropolitana M3 (la "gialla") e visitiamo il centro: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, il quadrilatero ed altri monumenti. Pranziamo velocemente e riprendiamo la visita. Per il ritorno scegliamo la via "diretta" partendo da Milano Centrale alle 16.10, cambiamo a Seregno ed alle 16.48 siamo di nuovo a Lesmo nella radente luce di un sabato di primavera inoltrata.

* Ricordo che i treni sulla Carnate - Seregno NON circolano la domenica ed i festivi, oltre che ad Agosto.

Nota esplicativa: questo "Racconto di viaggio" vuole fornire ai nostri lettori un alternativa per giungere a Milano nei giorni di "visita/gita"; sappiamo che l'itinerario proposto, ai più, sembrerà articolato, stupido e dispendioso in tempo e in denaro ma, di contro, può essere una alternativa avventurosa se vissuta con spirito di intraprendenza magari anche coi vostri figli!      


Indicazioni riassunte per arrivare/tornare da Milano con la tranvia**:

R 5004
Carnate-Usmate 08.08
(Lesmo 08.14)
(Macherio-S. 08.17)
Seregno 08.23

S9 30421
Seregno 08.31
Cesano Maderno 08.37

S4 728
Cesano Maderno 09.05
Varedo 09.10

Trasferimento a piedi da Varedo FN a Varedo Deposito

Tram
Varedo Deposito 09.38
Cassina Amata (Raddoppio) 09.53

Tram 
Cassina Amata (Raddoppio) 09.55
Milano Comasina M3 10.20

Per raggiungere il centro usare la M3 (gialla) e scendere a Duomo.

-----

RE 25524
Milano Centrale 16.10
Seregno 16.30

R 5021
Seregno 16.39
(Macherio-S. 16.44)
(Lesmo 16.48)
Carnate-Usmate 16.54



** Ricordiamo che essendo il servizio cadenzato dalle 06.00 alle 19.00, sulla Carnate - Seregno, è possibile posticipare l'arrivo a Macherio/Lesmo fino alle 19.48 partendo alle 19.10 da Milano Centrale. Sulla tranvia i tram circolano a frequenza oraria (circa). Visitare il sito di ATM per verificare le partenze da Varedo Deposito verso Milano. Inoltre, per semplicità consigliamo vivamente di utilizzare la tranvia per la discesa verso Milano e non per l'ascesa verso casa. 


Prezzi del viaggio:

il costo del viaggio è di 9,60 € a tratta, composto da:****

1) Lesmo - Varedo: 2,50 €/cent
2) Varedo Radoppio - Milano Comasina: 2,00 €/cent (Biglietto U+1 Zona e 1/2)
3) Urbano ATM: 1,50 €/cent
4) Milano - Lesmo: 3,60 €/cent


**** Stazione di partenza: Lesmo. 



Siti ed informazioni utili:


TRENORD: http://www.trenord.it/it/home.aspx

ATM Milano: http://www.atm.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per