Passa ai contenuti principali

Racconti di Viaggio: dalla Brianza al lago Maggiore

Buongiorno a tutti!

Oggi voglio iniziare una nuova rubrica chiamata "Racconti di Viaggio", il cui scopo è quello di lanciare idee, settimanalmente circa, per dei viaggi in alcuni dei luoghi più belli (o particolari) della nostra Lombardia usufruendo, naturalmente, dei collegamenti che la "nostra" linea consente.

Ed ora iniziamo:

Laveno: la "perla" del Verbano "lombardo"

Il primo racconto di viaggio, ha come destinazione Laveno (Provincia di Varese), cittadina lacustre, adagiata sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, chiamato anche Verbano. Caratteristica principale del Borgo è quella di essere contornata dalla prealpi varesine: degno di nota il Monte "Sasso del ferro" collegato da una speciale ovovia avente punto di partenza proprio nel paese. Dal punto di vista architettonico, risultano di particolare interessa la Chiesa di Santa Maria in Ca' Deserta del secolo XI, la Chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo del secolo XIV e la Chiesa di Sant'Ambrogio, opera dell'architetto Paolo Mezzanotte. Notevoli anche le architetture civili, tra cui spuntano la Villa de' Angeli-Frua, sede del municipio ed avente una biblioteca di oltre 50.000 volumi e l'ex palazzo comunale opera del XIX secolo. Di particolare rilievo, i estate è la festa in onore della Assunzione della Vergine, chiamata "Ferragosto Lavenese".

Panorama della cittadina vista dalla salita alla chiesa di Sant'Ambrogio
(Fonte: wikipedia)

Laveno, è collegata dai battelli e traghetti della Navigazione Lago Maggiore i quli, permettono di accedere alla sponda piemontese del Verbano, in particolare nella cittadina di Intra (Verbania). In primavera ed estate alcuni aliscafi collegano Laveno ad Arona.

Ma, come raggiungere Laveno? il paese è servito da ben due stazioni: Laveno-Mombello Nord, in riva al lago, sulla linea che da Milano Cadorna, Saronno e Varese Nord, fa' qui capolinea e la stazione di Laveno-Mombello FS, a circa 850 metri dal lago, sulle linee Gallarate-Laveno e Novara-Pino.

Ecco la mia proposta di viaggio per voi:

Partiamo un sabato mattina*, decidiamo di partire dalla stazione di Lesmo, fermata posta nel centro del paese, in un contesto agreste ed aspettiamo il treno delle 08.14 che, partendo da Carnate alle 08.08, ci porterà, passando per Macherio-Sovico alle 08.17, ci porterà fino a Seregno dove arriviamo alle 08.23 al binario 1 Tronco. Il viaggio è breve, ma colpiscono subito l'attraversamento del ponte "di Gernetto" con cui si scavalca il Lambro e la ferrovia Monza-Molteno-Lecco ed il panorama che si apre da Macherio sulle prealpi lecchesi e comasche. A Seregno, percorriamo i 250 metri che separano il binario Tronco dal binario dove, nel frattempo, fa' il suo ingresso il treno Suburbano S9 delle 08.31 con destinazione Saronno. Saliamo in testa (vivamente consigliato) e percorriamo questa linea, la Seregno - Saronno riaperta nel 2012 dopo 54 anni di chiusura. Il viaggio trascorre lentamente attraverso la Brianza dei mobilifici e delle fabbriche fino a Cesano Maderno, stazione di interscambio con i treni della linea Milano-Asso per poi passare nel parco delle Groane ed aprirsi sull'intero arco prealpino e, nei giorni di vento, sul Monte Rosa; arriviamo a Saronno al binario 7 alle 08.54: un caffè ristora i nostri sensi. In attesa del treno per Laveno, che partirà alle 09.13 riflettiamo sulla "importanza" Saronnese: centro di interscambio ferroviario, patria del liquore "di Saronno", della "Lazzaroni" e degli amaretti, centro religioso con il suo bel Santuario. Ripartiamo, dal binario 4, dopo 19 minuti a bordo del Regio Express che ci porterà nella cittadina lacustre: ci sistemiamo sul lato sinistro verso la direzione del treno per godere, successivamente di uno spettacolo. Il tragitto fino a Malnate mostra poche peculiarità: attraversiamo il Centro di Tradate e transitiamo dalla stazione di Venegono inferiore, chiamata fino a non molto tempo fa (purtroppo ora non più) la "Stazione dei preti" vista la vicinanza con il seminario arcivescovile sito proprio in questa località. Arriviamo a Malnate: la ferrovia diviene a binario semplice, scavalchiamo l'Olona con un ardito ponte e sovrastiamo la linea (solo turistica) della Valmorea, percorriamo curve strette ed arriviamo a Varese, il treno sosta ed i pensieri vanno alla "città giardino", al razionalismo "Lombardo" di Piazza Monte Grappa ed alla deliziosa Villa d'Este, ultima dimora di Francesco d'Este, Duca di Modena, capitano generale della Lombardia Austriaca per conto dell'Imperatrice Maria Teresa d'Asburgo. Il treno riparte e, superata la fermata di Casbeno, sinuosamente viaggia tra le prealpi sul suo lato destro e, una volta a Barasso, sulla sinistra si apre il lago di Varese, specchio d'acqua lucente che ci accompagnerà fino a Gavirate. Da quest'ultima, il paesaggio cambia, si modifica, la valle si apre e si restringe; passiamo Cittiglio ed il Monte "Sasso del ferro" si staglia su di noi. Laveno-Mombello Nord è arrivata, il viaggio termina alle 10.23 in riva al Verbano. Si passeggia per il paese, si visitano le chiese ed i palazzi (dall'esterno), è ora di fare colazione: scegliamo un ristorante. Rifocillati, ripercorriamo il borgo, ci sediamo in riva al lago. Ripartiamo alle 16.38 dalla "Nord" con un Regionale che fermerà in tutte le stazioni fino a Saronno, dove arriviamo alle 18.00 sul binario 3; si cambia alle 18.05 con l'S9 per Albairate al binario 7, la Brianza industriose scivola dal finestrino ed arriviamo a Seregno alle 18.29, sul binario 3; percorriamo di buona lena in sottopassaggio, ci infiliamo al binario 1 Tronco ad alle 18.39 ripariamo verso Lesmo: passa Macherio-Sobico alle 18.44, ed eccoci al punto di partenza: Lesmo, ore 18.48. Il treno riparte, Carnate è vicina alle 18.54, mentre noi siamo in macchina per casa, il treno termina il viaggio.

* Ricordo che i treni sulla Carnate - Seregno NON circolano la domenica ed i festivi, oltre che ad Agosto.

Indicazioni riassunte per arrivare/tornare da Laveno**:

R 5004

(Macherio-S. 18.44)
(Lesmo 18.48)
Carnate-Usmate 18.54

** Ricordiamo che essendo il servizio cadenzato dalle 06.00 alle 19.00, sulla Carnate - Seregno, è possibile anticipare l'arriva a Laveno alle 09.23 partendo alle 07 e posticipare l'arrivo alle 19 partendo alle 17.38 da Laveno.

Prezzi del viaggio:

il costo del viaggio è di 6,70 € a tratta, quindi 13,40 € per andata e ritorno***.

*** Stazione di partenza: Lesmo.

Siti ed informazioni utili:

TRENORD: http://www.trenord.it/it/home.aspx
Navigazione Laghi: http://www.navlaghi.it/ita/m_illago.html
Laveno: http://www.comune.laveno.va.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
Ovovia Sasso del ferro: http://www.funiviedellagomaggiore.it/

Fotografie dei punti salienti attraversati lungo il viaggio:

Ponte di Gernetto tra Lesmo e Macherio (Fonte: Beni culturali Lombardia)

Panorama a Gavirate (Fonte: ProLoco Gavirate)

Ovovia del "Sasso del Ferro" (Fonte: GuidaVarese)

Villa d'Este in Varese (Fonte: Resorgentia)

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per